top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

ESCURSIONISMO CONSAPEVOLE

Un percorso che è nato dall'​​ABC dell'escursionismo con l’intento di avvicinare le persone all’escursionismo in modo graduale. Adatto a persone che svolgono passeggiate in modo saltuario, a coloro che sono novizi, a camminatori che hanno avuto esperienze sgradevoli e che sono prevenuti nei confronti di nuove attività escursionistiche. Adatto per tutti coloro che vogliono vivere le loro escursioni in modo più consapevole.

Un percorso a moduli che si è trasformato nel tempo in un trekking immersivo ed esperienziale che va ad integrare i vari aspetti.

 

CHI SONO?

Conosciamoci meglio, creiamo uno spazio per riflettere su noi stessi, sulle nostre passioni ed esperienze, sul nostro rapporto con la natura, sui nostri punti di forza e sui nostri limiti.

 

QUALI SONO I MIEI OBIETTIVI?

Per concretizzare un intento è necessario trasformarlo in un obiettivo attraverso un preciso piano di realizzazione. Ponendoci giusti obiettivi, aumenteranno le possibilità di realizzazione e quindi la nostra motivazione.

 

QUALE RAPPORTO TRA CORPO, MENTE ED EMOZIONI?

Da un lato è importante soddisfare i propri bisogni, sentire il proprio corpo, lo sforzo, il peso, le tensioni per vivere al meglio l’uscita in natura, dall’altro è altrettanto utile conoscere la mente che ci aiuta a valutare e gestire diverse situazioni. Ricordandoci che emozioni piacevoli vissute in natura favoriscono il benessere psico-fisico riducendo lo stress.

​

​COME LEGGO UN TERRITORIO?

Preziose chiavi di lettura e indicatori ci aiutano a decodificare il territorio che ci circonda, a capire dove ci troviamo, a sapere cosa c’era in passato, a comprendere come si trasforma il paesaggio nel tempo e nello spazio. Possiamo leggere un territorio grazie ad attente osservazioni e percezioni. Dati provenienti da varie scienze uniti alle percezioni sensoriali mi offrono un quadro generale del territorio. 

​​

QUALI SONO LE BASI DELL’ORIENTAMENTO?

Oggi siamo dotati di tecnologia molto avanzata e molto utile per le nostre escursioni. Oltre a strumenti basilari quali bussola e altimetro, ricordiamoci delle nostre capacità umane e dei segnali preziosi che la natura ci offre di continuo. 
 

QUALE ATTREZZATURA MI SERVE E COSA METTO NELLO ZAINO?

È opportuno capire quale materiale sia davvero necessario e come caricare lo zaino in
base alla tipologia di escursione, alle condizioni esterne, ma anche in base alle caratteristiche personali.

​​

COME SCELGO E PREPARO L’ITINERARIO?

Per scegliere l’itinerario in base alle nostre capacità e reperire le informazioni possiamo 
sfruttare le tecnologie, i libri, le guide e gli uffici turistici. È importante anche pensare ai 
bisogni primari, ai bambini e/o ad eventuali animali (se ci sono), guardare con attenzione le previsioni del tempo e altre utili informazioni. 

​

QUALE RAPPORTO TRA ME E L'AMBIENTE?

Essere consapevoli delle nostre sensazioni, rallentare, essere presenti, ascoltare, osservare e respirare ci aiuta ad entrare in connessione con ciò che ci circonda. 

Quando conosco un ambiente, mi sento di quel territorio, sento dentro di me crescere la voglia di tutelarlo e rispettarlo. â€‹â€‹

​

 

Per ricevere maggiori informazioni sui costi e sulla struttura del corso potete contattarmi all’indirizzo info@intreccinaturali.com

CALENDARIO ATTIVITA'

Se vuoi ricevere informazioni sulle mie attività puoi contattarmi

utilizzando il form qua sotto.

Cercherò di risponderti nel più breve tempo possibile!

​

Il tuo modulo è stato inviato!

abc.jpg
bottom of page